Auto, in aumento la spesa (+6,1%) e le revisioni (+5,1%)

posted Sep 12, 2015, 4:56 AM by Enrico Grasso
Auto, in aumento la spesa (+6,1%) e le revisioni (+5,1%)


















Nel primo semestre del 2015 sono state 7.524.120 le revisioni delle auto effettuate presso le officine private autorizzate. Rispetto al primo semestre 2014 vi è un aumento del 5,1%. Sempre rispetto ai primi sei mesi del 2015, la spesa degli italiani per le revisioni e per le connesse attività di prerevisione nel primo semestre di quest’anno è stata superiore del 6,1% a causa, oltre che dell’aumento del numero delle revisioni anche di un modesto incremento dei costi per manutenzione e riparazione. Questi valori emergono da un’elaborazione eseguita dall’Osservatorio Autopromotec su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La spesa comprende il pagamento della tariffa per le revisioni che ammonta complessivamente a 493,6 milioni di euro (+5,1% rispetto al 1° semestre del 2014) ed il costo per le cosiddette operazioni di prerevisione, cioè per le riparazioni necessarie per porre i veicoli in condizione di superare i controlli, costo che ammonta a 1030,5 milioni di euro (+6,6%).

Nel primo semestre del 2015 – sottolinea l’Osservatorio Autopromotec – il numero di auto sottoposte a revisione è notevolmente aumentato e, di conseguenza, è aumentata anche la spesa complessiva degli italiani per questa fondamentale attività di controllo dei loro autoveicoli. A contribuire a questo aumento vi è stato anche, come si è detto, un incremento del 6,6% della spesa per le operazioni di previsione, aumento che è stato determinato, come più sopra si accennava, dal normale incremento dei costi di manutenzione e riparazione che risulta dagli indici Istat.

Come emerge chiaramente dai dati citati, l’onere che gli italiani sostengono per le revisioni obbligatorie è tutt’altro che irrilevante. D’altra parte va sottolineato che i controlli periodici degli autoveicoli sono fondamentali sia per contenere le emissioni nocive delle auto che per quanto riguarda la sicurezza della circolazione. Non è certo un caso il fatto che negli ultimi anni il bilancio della sinistrosità stradale è decisamente migliorato, e uno dei fattori che hanno determinato questo miglioramento è certamente identificabile nell’attività svolta dai centri revisione.

Auto, in aumento la spesa (+6,1%) e le revisioni (+5,1%)

Auto, in aumento la spesa (+6,1%) e le revisioni (+5,1%)

tratto da: http://www.auto.it/2015/09/04/auto-in-aumento-spesa-61-revisioni-51/46657/

Comments