2014, come è andata per il noleggio?

posted Sep 14, 2015, 9:19 AM by Enrico Grasso
Continua a crescere il giro d’affari del settore. Anche se è lontano il +3,6% del 2013 sul 2012.

2014, come è andata per il noleggio?

690.000 VEICOLI - La flotta complessiva dei veicoli in noleggio a breve e a lungo termine in circolazione tocca ormai quasi quota 690.000 veicoli, mentre il giro d’affari del settore è stato, nel 2014, di 5,168 miliardi di euro, ed è quindi salito dello 0,8% rispetto all’anno prima. Pur in un contesto economico ancora in difficoltà, quindi, il noleggio auto tiene, anche se siamo lontani dal +3,6% del 2013 sul 2012. È quanto emerso durante la conferenza stampa di presentazione del quattordicesimo rapporto Aniasa (l’Associazione nazionale dell’industria dell’autonoleggio) che si è tenuta a Milano. Il comparto conferma inoltre il ruolo di principale cliente della case automobilistiche: lo scorso anno, complice anche la contrazione degli acquisti dei privati, una vettura nuova su quattro è stata immatricolata proprio dalle società di noleggio. 
 
BENE IL LUNGO TERMINE - Sono dati che includono il noleggio sia a breve sia a lungo termine: per quest’ultimo, il fatturato per le locazioni è stato superiore ai quattro miliardi, con un aumento considerevole (il 25,4% in più) di immatricolazioni. Con una flotta complessiva di 546.000 veicoli, le imprese di noleggio a lungo termine stanno provvedendo anche nel 2015 al rinnovo dei parchi auto, già oggetto di precedenti proroghe contrattuali. Le stime per l’anno in corso sono quindi positive, con un aumento dell’immatricolato di auto e van che si prevede superiore al 3%.
 
E IL CAR SHARING… - Anche  l’auto in condivisione si va diffondendo con grande velocità in varie aree metropolitane, con le imprese di noleggio protagoniste come fornitrici dei veicoli. L’opportunità del car sharing sta entrando sempre più nel quotidiano di privati e aziende, proprio come completamento dei servizi di noleggio.

tratto da: http://www.alvolante.it/business/news/2014-come-e-andata-il-noleggio-340978
Comments